vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Programma di Doppio Titolo con la Facultad de Ciencias Exactas, Físicas y Naturales (FCEFyN) dell’Universidad de Córdoba, Argentina

L’università di Bologna offre agli studenti di alcuni corsi del Dipartimento di Ingegneria Industriale un programma di Doppio Titolo con l’Università di Córdoba, Argentina.

Il programma di Doppio Titolo con la Facultad de Ciencias Exactas, Físicas y Naturales (FCEFyN) dell’Universidad de Córdoba è un programma di studio integrato che prevede lo scambio di studenti, previa candidatura, per un periodo di due semestri, al termine del quale entrambe le Università rilasciano un titolo, equivalente ad una laurea di 2° ciclo: "Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica" dell'Università di Bologna, e "Titulación de grado Carrera de Ingeniero Mecánico" del FCEFyN. Il Corso di Laurea concesso dall'Università di Córdoba è riconosciuto come equivalente all’ "Esame di Stato" in tutti i paesi del Mercosur.

 

Requisiti di ammissione

12 studenti vengono selezionati ogni anno da ciascuna università.

Per l’anno accademico 2017/2018 possono fare domanda gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (sede di Bologna e sede di Forlì).

Gli studenti ammessi al programma di doppio titolo sono selezionati da ciascuna Università secondo i propri criteri e modalità. Come regola generale, gli studenti sono selezionati sulla base del merito accademico, del curriculum vitae e della motivazione a partecipare al programma. Sarà richiesta inoltre un’attestazione di competenza di lingua spagnola equivalente al livello B1.


Mobilità

Gli studenti potranno trascorrere due semestri a FCEFyN e devono ottenere almeno 24 e non più di 30 punti argentini (pari ad almeno 48 e non più di 60 ECTS), compreso l'eventuale tirocinio e / o attività correlate al lavoro di tesi di Laurea Magistrale. Un programma di studio integrato deve essere definito e concordato con la sede dell'Università partner prima di presentare la proposta, sulla base delle tabelle di corrispondenza esistenti.

Scadenze

Due turni di selezione all'anno: uno in autunno e uno in primavera.

 

Presentazione della domanda di ammissione

La lista dei documenti da presentare, come fare domanda, le tabelle di corrispondenza, i piani di studio e tutte le scadenze sono consultabili nella pagina del bando.

Per l'anno 2017-18 è pubblicato il bando al seguente link:

http://www.ingegneriaindustriale.unibo.it/it/bandi/bando-scambio-studenti-cordoba-2017-18

Per ulteriori informazioni scrivi una mail a din.international.degrees@unibo.it