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Organizzazione servizi amministrativi del Dipartimento

Il Responsabile amministrativo-gestionale è Claudia Sicuranza.

I Servizi Amministrativi del Dipartimento si articolano in due uffici: Ufficio Gestione Budget e Acquisti e Ufficio Gestione Personale e supporto agli Organi.

 

Ufficio Gestione Budget e Acquisti

Responsabile: Marina Schininà.

Mission: supportare la programmazione operativa e finanziaria del dipartimento, garantire la gestione del budget, il processo di approvvigionamento di forniture e servizi e la gestione del patrimonio.

 

Principali attività:

* supporto alla pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entra-te proprie del Dipartimento e gestione di tutti gli atti che ne derivano;

* gestione contabile, fiscale e amministrativa dei contratti attivi;

* supporto alla programmazione degli acquisti e gestione contabile, fiscale e amministrativa degli acquisti di beni e servizi ai sensi delle normative e dei regolamenti di Ateneo;

* gestione contabile e amministrativa dei contratti passivi per l'approvvigionamento di beni e servizi;

* gestione amministrativa e contabile del patrimonio immobiliare e mobiliare (es: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, contratti di comodato per l’uso di spazi e di attrezzature, etc.);

* gestione magazzino (applicativo GEMMA per cancelleria etc.);

* reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d'Ateneo.

Personale: Elisa Bentivogli, Patrizia Grandi, Maurizio Muratori, Ornella Raimondi, Cinzia Vigarani.

 

Ufficio Gestione Personale e supporto agli Organi

Responsabile: Roberta Rizzolo.

Mission: garantire la gestione amministrativa del personale del dipartimento compresa la liquidazione dei compensi, delle missioni e delle trasferte e supportare gli organi del dipartimento per i processi elettorali e lo svolgimento delle sedute, la comunicazione e i rapporti con l’esterno.

 

Principali attività:

* gestione amministrativa del personale docente, ricercatore (es. assenze per motivi di salute/maternità, infortuni) anche con riferimento alla predisposizione degli atti (es. incarichi extraistituzionali, etc..) e al coordinamento delle attività per le conferme in ruolo;

* gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo (es. gestione tempus, buoni pasto, comunicazioni agli uffici dell’Amministrazione);

* gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle altre forme contrattuali per la selezione, stipula, esecuzione e conclusione di rapporti di lavoro e di formazione (es. assegni di ricerca, dottorandi, ricercatori tempo determinato, borse e premi di studio, ecc.) e per collaborazioni di altra natura (collaborazioni, prestazioni professionali, visiting professor e researcher per ricerca, studenti part time, etc.) a supporto delle attività di ricerca, di didattica e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;

* gestione delle pratiche amministrative, contabili e fiscali legate al pagamento di compensi, missioni, rimborsi;

* supporto e consulenza per la predisposizione di convenzioni con soggetti esterni per il finanziamento di borse di dottorato, di borse di studio, di assegni di ricerca, di posti di ricercatori a tempo determinato e per tirocini;

* supporto agli Organi, sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);

* gestione del protocollo informatico e dell’archivio.

Personale: Rita Augelli, Marina Balduini, Agostina Borgatti, Michela Marchionni, Francesca Montanari.

 

Attività a diretto rimando del responsabile amministrativo gestionale:

* supporto amministrativo e contabile alle attività di ricerca e di internazionalizzazione, in particolare nella predisposizione e gestione dei budget dei progetti di ricerca, nelle attività di monitoraggio e di rendicontazione e in sede di audit finanziario;

* supporto e consulenza per la predisposizione di contratti attivi e convenzioni con soggetti esterni assicurando il rispetto di norme, regolamenti e linee guida di Ateneo, in particolare sulla proprietà intellettuale;

* gestione dei flussi documentali e della posta in entrata e in uscita tra le diverse sedi del Dipartimento e dell’Università e tra il Dipartimento e l’esterno.

Personale: Carmen Auricchio, Giampiero Carpani, Salvatore Messina, Anna Stermieri.

Contatti

Claudia Sicuranza

Cat. D - area amministrativa - gestionale

DIN - Servizi amministrativi

Viale Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3533